Annunci di Lavoro

Utilizzi della Calendula

Dove

Gli Utilizzi e le Proprietà della Calendula

La calendula, nota come pianta ornamentale, è conosciuta anche per le sue virtù medicinali: le sue proprietà non erano sconosciute sin dal Medioevo ma, dopo un periodo in cui venne quasi totalmente trascurata, essa ritornò in auge in tempi più moderni cosicchè ad oggi è ritenuta un prezioso rimedio per i suoi contenuti. Vediamoli nel dettaglio.

Tra tutte le specie di calendula, quella più adoperata per scopi medicamentosi è la calendula officinalis; quest'ultima ha notevoli effetti cicatrizzanti, antisettici e antispasmodici. Acquisisce una importanza particolare anche nel campo della ginecologia.

Andando nello specifico, la calendula è consigliata per attenuare e regolarizzare il flusso del ciclo mestruale, per contrastare l'ulcera gastrica e per intervenire contro allergie derivate da acari e polvere. Omeopaticamente se ne consiglia l'utilizzo nell'eventualità di ustioni.

La crema che deriva dai fiori della calendula si rivela vantaggiosa per contrastare le macchie della pelle e l'acne, problema che  attanaglia molto spesso soprattutto i giovani; altrettanto ottimo è l'olio contro le ustioni e le bruciature.

Si utilizza inoltre, sotto forma di pomata, in caso di punture di insetti e di dermatiti, oltre che di arrossamenti e irritazioni.

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Giardino Botanico : GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania. | Bonsai : Portale dedicato al mondo dei Bonsai. Origini, caratteristiche e consigli pratici per la creazione e la cura del vostro Bonsai. | Ortensia : L'Ortensia è una pianta d'appartamento assai diffusa, ideale anche per giardini e terrazzi. Presenta grandi infiorescenze dai colori variabili a seconda della specie e del tipo di suolo: dal bianco al crema, dal rosa al rosso, dal blu al viola. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio